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PIERLUIGI CAPPELLO, Dentro Gerico, Presentazione di Giovanni Tesio, Tavola di Sergio Toppi, La barca di Babele, 8, Circolo Culturale di Meduno, 2002, pp. 63, s.i.p.
Dentro Gerico segna una svolta importante nella produzione in italiano di Pierluigi Cappello (Gemona 1967), in quanto, dopo le sperimentazioni dell’esordio ne Le nebbie (1994) e l’originalità di temi e ritmi evidenziata in La misura dell’erba (1998), avvia una nuova stagione poetica. Il libro s’impone alla riflessione per il perfetto equilibrio tra la densità delle tematiche, radicate in un’esperienza biografica lacerante, e la saldezza dell’architettura formale, cifra stilistica di misura quasi classica, funzionale alla necessità di contenere – e dominare – in versi quell’esperienza (come ha rilevato Alessandro Fo, che in questo stesso Semicerchio, dedica un paragrafo del suo saggio a quest’autore, e evidenzia il rapporto tra il dramma esistenziale e un’inusuale e coinvolgente rilettura degli antichi). In Dentro Gerico si compie l’itinerario dell’io, che, forzatamente immobile dentro le mura della ‘sua’ città, combatte ogni giorno una dura battaglia («qui resistere significa esistere») per non cedere all’urto della realtà. In versi dove l’elemento visivo è preminente (G.Tesio), perché solo con gli occhi il poeta si appropria di una realtà che il suo stato gli preclude, le parole ‘vedono’ e registrano quest’atonia della sensibilità e il senso di vuoto che ne deriva. Ma l’io lirico sa aprire nuove brecce dentro il carcere di una condizione trasfigurata a mezzo di metafore stranianti («nottata di crocifissi, in fiamme»), preludio al «culmine di spasimo» a cui un dio capriccioso lo ha incatenato, smarrito Prometeo dei nostri giorni (Isola). Sa scorgere i segni di salvezza provenienti dall’esterno: tracce labili, come il fischio di un passante, perché è «raro sentire fischiare / o fischiettare / se qualcuno lo fa / l’aria sembra fargli spazio / ti sembra che un refolo muova / la flora dei tuoi pensieri / ti metta dove prima non eri». L’illusione può mancare «e tu rientri dov’eri / dietro il douglas dei serramenti / dentro il livore / degli appartamenti» (Gerico). Ma se le parole sono occhi che «non vedono mai abbastanza» (Voce sola), esse riescono a perforare la sordità della materia. Perché l’io lirico sa guardare le cose con lo sguardo di un bambino e ritrovare negli spazi del ricordo, e più in quelli del desiderio, il suo Pequod e «le murate delle navi» che oscuravano i cieli dell’infanzia. Una sinestesia rimbaudiana di «azzurri mai uditi» congiunge ieri e oggi, e quegli azzurri colorano le visioni de Le notti calde e gli alisei, la cui collocazione finale nella silloge, sembra indicare una via di fuga nell’avventuroso viaggio di chi affida alla parola («Libro e libero sono una cosa») il compito di trovare il conforto di marine «rade dove saldi si alzano i desideri / finché non scivolerà via dai sogni / l’impronta di quei sogni...».
(Anna De Simone)
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11 dicembre 2025 Convegno Compalit, Pisa 11-13/12/25: Filtri. La forma come mediazione e come conflitto
5 dicembre 2025 Semicerchio a "Più libri più liberi" (Roma)
3 dicembre 2025 Dialogo con Jorie Graham-Torino
12 ottobre 2025 Semicerchio al Salon de la Revue di Parigi
9 ottobre 2025 Addio a Francesco Recami
26 settembre 2025 Semicerchio a Bright -Siena
22 settembre 2025 Adesione sciopero per Gaza
21 settembre 2025 Semicerchio col CRIC a Firenze RiVista
9 settembre 2025 In memoria di Anna Maria Volpini - Firenze, 9 settembre
1 settembre 2025 Per i 90 anni di Charles Wright - di Antonella Francini
7 giugno 2025 Semicerchio per Gaza
26 marzo 2025 Semicerchio a UNISTRASI
5 marzo 2025 Il testo-natura. Presentazione di Semicerchio 70 e 71, Roma Sapienza.
22 novembre 2024 Recensibili per marzo 2025
19 settembre 2024 Il saluto del Direttore Francesco Stella
19 settembre 2024 Biblioteca Lettere Firenze: Mostra copertine Semicerchio e letture primi 70 volumi
16 settembre 2024 Guida alla mostra delle copertine, rassegna stampa web, video 25 anni
21 aprile 2024 Addio ad Anna Maria Volpini
9 dicembre 2023 Semicerchio in dibattito a "Più libri più liberi"
15 ottobre 2023 Semicerchio al Salon de la Revue di Parigi
30 settembre 2023 Il saggio sulla Compagnia delle Poete presentato a Viareggio
11 settembre 2023 Recensibili 2023
11 settembre 2023 Presentazione di Semicerchio sulle traduzioni di Zanzotto
26 giugno 2023 Dante cinese e coreano, Dante spagnolo e francese, Dante disegnato
21 giugno 2023 Tandem. Dialoghi poetici a Bibliotecanova
6 maggio 2023 Blog sulla traduzione
9 gennaio 2023 Addio a Charles Simic
9 dicembre 2022 Semicerchio a "Più libri più liberi", Roma
15 ottobre 2022 Hodoeporica al Salon de la Revue di Parigi
13 maggio 2022 Carteggio Ripellino-Holan su Semicerchio. Roma 13 maggio
26 ottobre 2021 Nuovo premio ai traduttori di "Semicerchio"
16 ottobre 2021 Immaginare Dante. Università di Siena, 21 ottobre
11 ottobre 2021 La Divina Commedia nelle lingue orientali
8 ottobre 2021 Dante: riletture e traduzioni in lingua romanza. Firenze, Institut Français
21 settembre 2021 HODOEPORICA al Festival "Voci lontane Voci sorelle"
11 giugno 2021 Laboratorio Poesia in prosa
4 giugno 2021 Antologie europee di poesia giovane
28 maggio 2021 Le riviste in tempo di pandemia
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23 aprile 2021 La poesia di Franco Buffoni in spagnolo
22 marzo 2021 Scuola aperta di Semicerchio aprile-giugno 2021
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